Capodanno a Bormio

Capodanno a Bormio

Un capodanno in alta montagna, Bormio è la cittadina perfetta per rilassarti e provare l'emozione di una discesa in sci da 3000 metri....

Appartamenti Bormio

Pista Stelvio di Bormio

Lo sci è l'attività principale dei bormini e dei turisti che arrivano in questa meravigliosa valle località lombara nei freddi e nevosi mesi invernali. Scopriamo una delle più belle piste di Bormio: la Pista Stelvio.

Tra le tante piste da sci di Bormio, sicuramente la pista Stelvio è la più famosa in assoluto, anche grazie al fatto che è sede della tappa di discesa della coppa del mondo di sci, considerata affascinante e difficile esattamente come quelle di Wengen e di Kitzbuhel. Questa pista è stata infatti creata appositamente per questo evento sportivo invernale nel 1985.

Caratteristiche tecniche

La lunghezza della pista è di 3.186 metri. Si parte da 2.255 metri sul livello del mare e si arriva a 1.268 metri. Il dislivello totale è di 987 metri, mentre la pendenza massima è del 63%.

Descrizione della pista

Dopo la partenza si hanno subito due curve molto ripide che portano al doppio salto della Rocca prima di entrare ad alta velocità nel Canalino Sertorelli per i suoi 300 metri e più di scorrimento. Alla fine del Sertorelli c’è una curva a sinistra che immette prima in un pianoro e poi in varie curve in serie, fino alla zona della Fontana Lunga.

Da qui ci sono tutta una serie di curve molto veloci che permettono di arrivare al passaggio più difficile e tecnico della pista: la traversa della Carcentina. E’ praticamente un diagonale in controtendenza dove il fondo ghiacciato e il terreno ondulato non facilitano certo la sciata, per cui bisogna stare molto attenti. Riuscire ad “azzeccare” l’ingresso alla Carcentina assicura un buon vantaggio per la fine della gara.

Dopo la Carcetina si arriva al salto di San Pietro, dove si possono toccare velocità anche di 140 Km/h.

Prima del gran finale c’è un piccolo piano. Da qui e fino al traguardo ci sono tutta una serie di curve in contropendenza che portano al salto finale, giusto prima del traguardo.

La Pista Stelvio si conferma “sciabile” solo per veri esperti, soprattutto per le caratteristiche tecniche della stessa. Fondamentale anche avere una buona resistenza fisica per poter arrivare fino in fondo.

Webcam Bormio

WebCam Bormio 2000

Nei pressi di Bormio